Dress code

Perchè un corso sull’ Immagine Professionale e il Personal Branding

Ciao Ragazze,

eccomi di nuovo qui a scrivervi sul Blog.

Il sito nuovo è ancora in preparazione, ma avevo una cosa importante di cui parlarvi, per cui, ho deciso di scrivere questo post.

A Novembre 2019, partirà un corso bellissimo, che mi vede protagonista, dal titolo “Immagine Professionale e Personal Branding”, tenuto in collaborazione con Sinergie Formazione e Innovazione , Tiche E-Business e Consulting e Fisiokine.

E’ un progetto a cui tengo in maniera particolare perchè è lo specchio della mia nuova forma di Business, che si concentrerà molto anche sull’Immagine Professionale della donna.

Perché questa scelta?

Lo sapete, negli ultimi 20 anni, ho fatto l’impiegata prima e la Responsabile dell’amministrazione negli ultimi 3 e conosco profondamente le dinamiche che portano alla scelta di cosa indossare al mattino per andare al lavoro:

  • Si sceglie la comodità, perché ci sono da accompagnare i bambini a scuola e sbrigare altre mille incombenze, per cui, non si cerca nemmeno di curare il proprio aspetto più del dovuto, specialmente se non si ha contatto con il pubblico e l’azienda non richiede un Dress code specifico;
  • Non si ha il tempo per pensare ad un abbinamento ragionato, si ha poco tempo al mattino (vedi cura dei figli , come sopra) e poi…ci diciamo che ci penseremo più avanti a ritrovare la nostra femminilità, quando i figli cresceranno;
  • Si pensa : “In ufficio vestono tutti casual, lo faccio anche io, perché se no, mi sento fuori luogo”;
  • Ci si veste solo di blu, nero e grigio, perché si vuole passare inosservate;
  • Si indossano solo pantaloni, perché indossare gonne e abiti, ci metterebbe sotto i riflettori.

Queste non sono dinamiche che mi sono inventata io, ma sono frasi che ho sentito dire dalle mie clienti, da chi mi scrive sui social, da persone che conosco direttamente.

Inoltre, ultimamente, mi sono ritrovata come Responsabile a dover tenere dei colloqui per assumere del personale e anche l’abbigliamento che si sceglie per questa occasione la dice lunga su noi donne e sulla mancanza di autostima che abbiamo.

Anche l’abbigliamento denota quanto riusciamo ad auto-sabotarci e a non mostrare all’ interlocutore la nostra professionalità e la sicurezza in noi stesse e le nostre capacità.
Io penso che, in questi anni, per voler emulare lo stile dell’uomo, ci siamo perse la nostra femminilità per strada, ma, quelle che abbiamo perso, siamo noi.
Perdere la nostra femminilità non ci ha fatto ottenere contratti o salari migliori, anzi…

Poi, è logico, sono importanti anche le competenze, non si vive di sola immagine.

Ma, nella società in cui viviamo, per essere percepite a dovere, dobbiamo saperci vendere bene, anche tramite il nostro abbigliamento.

Non sto parlando di indossare abiti costosi, ma di saper scegliere tessuti e colori e abbinarli in maniera da veicolare immediatamente il nostro valore, prima che l’interlocutore legga il nostro CV.

Poi ci lamentiamo del fatto che non veniamo mai prese in considerazione per degli incarichi importanti, ma la spunta sempre il nostro collega uomo!

Iniziamo a farci delle domande e in un momento storico in cui, si lotta per le parità salariali e di contratto, pensare di arrivarci indossando gli abiti giusti, potrebbe essere un punto a nostro favore!

Nell’immagine sottostante troverai tutte le informazioni utili su come è strutturato il corso e potrai scaricare anche la Brochure descrittiva.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

IP&PB-BROCHURE_CORSO-2019_

 

E’ corso davvero molto interessante, che vi renderà possibile trasformare e valorizzare la vostra immagine professionale e di Brand, facendovi percepire come donne vincenti nei confronti del vostro interlocutore!
Inoltre, oltre al corso di tre date, avrete compresa nel prezzo, un’ora di Consulenza con me.

Se siete interessate ad iscrivervi, vi lascio i contatti di Sinergie:

Tel. 0522 083122

sviluppo@sinergie-italia.com

 

A presto!

Vi abbraccio

Marisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.