Storytelling

Intervista a Valentina Panisi di Fils de Réves

Mie care Regine,

quello di oggi è un post un po’ diverso dal solito e vi arriva anche piuttosto in ritardo rispetto ai canoni abituali!

Spero mi perdonerete, ma faccio veramente fatica negli ultimi tempi a seguire tutto.

Il mese scorso, mentre ragionavo su alcune cose della mia nuova attività, ho pensato di chiedere un’intervista ad una persona che stimo molto, che fa un lavoro bellissimo e che mi affascina costantemente.

Sto parlando di Valentina Panisi di Fils de Réves, una fantastica realtà artigianale della nostra zona.

Ogni tanto, sul Blog e sui Social, avrete intravisto le sue creazioni, perché sono una delle sue clienti più affezionate.

Ho deciso di farle questa intervista per due motivi.

Il primo motivo è perché avevo voglia di incontrarla di nuovo e fare due chiacchiere con lei di persona; negli anni ci siamo incontrate diverse volte e il nostro cammino verso le nostre passioni ci ha portate a condividere e confrontarci su argomenti comuni.

Mi è capitato ogni tanto di consigliare le sue creazioni alle mie clienti, perché vestono un range di taglia abbastanza ampio e inoltre accontentano in maniera efficace diverse fisicità, oltre ad avere delle fantasie strepitose!

Il secondo motivo è perché lei ha un’attenzione nei confronti del cliente, che per me è fonte di ispirazione costante ed è una delle chiavi del suo successo.

Nel post dello scorso mese, vi avevo raccontato che, spesso, nei negozi di abbigliamento, l’attenzione al cliente non è proprio il massimo e lascia spesso e volentieri con l’amaro in bocca.

Con questa intervista, volevo dimostrarvi che là fuori, nel mondo, ci sono persone come Valentina, che hanno fatto della cura del cliente, un punto di forza e che basta poco per far sentire le persone a loro agio ed entusiaste di fare Shopping!

Ma ora, bando alle chiacchiere ed ecco a voi l’intervista!

  • Valentina, qual’è stato il momento in cui hai capito che la tua attività stava cambiando di passo?
“ll momento in cui ho iniziato a sentire che qualcosa nella mia attività stava cambiando è stato l’autunno del 2017, quando mi sono ritrovata a fare un bell’investimento nell’acquisto dei tessuti, rendendomi conto che quello che acquistavo fino a quel momento non era mai abbastanza e terminava subito.
Inoltre, devo ringraziare la collaborazione speciale con Valeria Maggiora a cui ho dedicato uno dei miei modelli!”
Il laboratorio di Valentina e le sue bellissime creazioni

 

  • Come fai a far percepire l’amore per quello che fai, attraverso i tuoi abiti?

“Cerco di curare tantissimo i dettagli e il modello e dedico il giusto tempo, ogni giorno, alle clienti che mi contattano sui Social. Mi chiedono consigli sulla vestibilità e spesso mi ritrovo a fare delle vere e proprie consulenze! Questo le aiuta a sciogliere i loro dubbi e a fare un acquisto più consapevole!”

  • Quanto è importante, ai fini delle vendite, far vedere tramite i canali Social, come possono essere abbinate le tue creazioni?

“Questa è una delle cose più importanti, ma anche una delle cose più faticose! Sono da sola a mandare avanti l’attività, per cui, cucire, promuoversi, fare le foto…E’ sempre molto impegnativo!

Ma è utile fare vedere alle clienti come poter abbinare i colori e le fantasie e in special modo far capire che le mie creazioni non hanno stagioni: un abito può essere indossato indipendentemente d’estate o di inverno, aggiungendo un Blazer o un cardigan.

E’ un incentivo ulteriore sapere di poter portare un abito tutto l’anno!”

  • Con che criterio scegli le stoffe, le fantasie e gli accostamenti di colore?

“In realtà, mi lascio trasportare dall’ istinto e cerco sempre di trovare quella fantasia che mi possa trasmettere una bella sensazione, che sia particolare e non già vista in giro.

Questo a volte è un rischio, perché quelle che offro sono fantasie ricercate e molto colorate, ma d’altronde, non potrebbe essere diversamente, perché il mio Brand è caratterizzato da fiori e colori.

Spesso, ricevo dei messaggi dalle mie clienti, dove mi scrivono che, grazie a me, hanno abbandonato il nero e hanno iniziato ad utilizzare di più i colori. Questa è una bella soddisfazione!

Per l’Autunno, posso anticipare che ho scelto lo stesso motivo fantasia declinato in tante varianti di colore diverso. Non vedo l’ora di mostrare la nuova collezione!”

 

Un altro scorcio del laboratorio 

 

  • Che tipo di donna hai in mente, quando crei i tuoi abiti? Cosa deve comunicare?

“Prima di tutto, voglio far presente che cerco di ascoltare sempre le richieste e i consigli che mi arrivano dalle mie clienti.

Ho sperimentato molto negli anni e finalmente sono riuscita a raggiungere un grado di “morbidezza” dei miei abiti, che mi permette di accontentare tantissime donne.

La donna che indossa le mie creazioni è una donna che ha voglia di osare e che non ha paura dei colori accesi e delle fantasie, a volte esuberanti.

Io voglio che si sentano belle e a proprio agio nei miei abiti, per questo la maggior parte delle volte, creo abbinamenti con scarpe comode come sneakers, ballerine o ciabattine.

Spesso, la bellezza passa anche dalla comodità.”

 

In realtà, più che un’ intervista, è stata una chiacchierata, ma mi sono divertita e mi ha fatto piacere essere accolta da Valentina nel suo magico mondo.

Ho avuto l’occasione di sbirciare alcune novità, provare dei capi che non avevo mai acquistato e sbirciare le nuove fantasie Autunnali…devo dire che mi sono sentita privilegiata!

E poi ci siamo fatte un mondo di risate, quando abbiamo scoperto di esserci vestite uguali!!

 

Il nostro selfie 🙂

 

Quando acquisto da lei, penso sempre a quanto mi sentirò bella con quell’ abito e mi sbizzarrisco a creare abbinamenti diversi in tutte le stagioni.

Lo Shopping così diventa una gioia e non una prova da superare!

 

Con queste ultime parole, vi lascio alla vostra Estate!

Il mese di Agosto, per me, non sarà di ferie, ma di lavoro, a parte qualche piccola pausa qua e là.

A fine Agosto inizierò a lavorare al nuovo sito, ma vi terrò compagnia ancora per un po’ da questa parte.

Inoltre, non perdetevi la Newsletter che arriverà i primi di Agosto, con le anticipazioni sulle nuove Tendenze Autunno Inverno 2019/2020 e altri numerosi spoiler sui prossimi eventi in partenza da Settembre!

A presto!

Vi abbraccio

Marisa

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.