Shopping

Come affrontare i prossimi saldi Estivi

Mie care Regine,

oggi parliamo di Shopping e di saldi Estivi.

Mi sembra molto strano dirlo, ma fra un paio di settimane, saremo già alle prese con i saldi estivi e questa cosa, specialmente per noi (un po’ meno per i negozianti) sarà molto vantaggiosa!

Visto che l’estate è praticamente arrivata solo ieri, sono sicura che avrete fatto poco shopping per la stagione calda e ormai, visti i tempi, sarà meglio aspettare qualche settimana, per acquistare in saldo.

Vorrei approfondire con voi le differenze di mentalità tra chi si trova bene a fare acquisti on line e chi invece predilige esclusivamente l’acquisto in negozio.

Perché questo argomento?

Perché la maggior parte delle ragazze che ho intervistato fanno tranquillamente Shopping on line, ma c’è un buon 40% che ancora preferisce acquistare in negozio.

Io ritengo che acquistare su e-commerce abbia tantissimi vantaggi, ma, molte di voi, mi hanno sollevato le seguenti “problematiche”:

  • On line si prendono spesso delle fregature;
  • Preferiscono toccare con mano i capi e valutare i tessuti;
  • Preferiscono valutare subito la vestibilità;
  • Hanno paura di sbagliare taglia

Sono tutte paure e argomenti condivisibili, ma è altrettanto vero, che esiste un’altra faccia della medaglia.

Blogspot.com

Molte di voi, mi hanno confidato di preferire lo Shopping on line perché così si liberano dalla sensazione di ansia ed inadeguatezza che provano durante lo shopping in negozio, data dalla mancanza di tatto e di professionalità di alcune commesse.

La commessa deve essere a nostra disposizione, per aiutarci nella scelta e sciogliere i nostri dubbi.

Noi vorremmo una consulenza da lei, vorremmo che aiutasse negli abbinamenti e che ci dicesse con sincerità se un capo fa per noi oppure no.

Ma rimane spesso solo una voce fuori dal camerino, che ci chiede “come va” e che ci informa che il pantalone che stiamo provando non c’è in altri colori.

Altre, invece, nei negozi fisici si sentono frustrate perché non trovano nulla di adatto a loro.

Ricordiamoci che molti negozi in franchising considerano normo taglie solo fino alla 46 e la taglia 48 è già considerata plus size.

Ed è per questo motivo che l’On line ci viene in aiuto, perché è possibile trovare più scelta di marchi e di taglie e con diverse fasce di prezzo.

Lo shopping nel negozio fisico, quindi, non ci regala più “una bella esperienza”, se non in casi rari, come nelle piccole boutique, dove è possibile ancora creare un rapporto di fiducia con il commerciante, che magari, terrà nota dei nostri acquisti e saprà anche aiutarci ad abbinare i capi che abbiamo già acquistato in precedenza con i nuovi arrivi in negozio.

Le piccole boutique, hanno però prezzi medio-alti e di conseguenza, se abbiamo un budget ridotto, ci rimane come alternativa solo il fast fashion e le catene in franchising.

Nelle catene in franchising, però, avvertiamo un senso di inadeguatezza già guardando gli allestimenti, che propongono solo quello che c’è di tendenza al momento, senza tenere in considerazione maggiore i capi evergreen, che sono quelli in cui un po’ tutte noi possiamo riconoscerci oppure combinazioni di abbinamenti adatti anche alle donne dalla fisicità più morbida.

Cosmopolitan.com

Viene da se, che l’esperienza in negozio si conclude molto spesso con:

  • acquisti uguali o simili a quello che abbiamo già a casa;
  • acquisti di impulso del capo di tendenza perché la commessa ci ha detto che ci stava bene, ma che poi rimarrà nell’ armadio con il cartellino attaccato;
  • frustrazione perché cercavamo qualcosa che rispecchiasse la nostra personalità e la nostra fisicità, ma non abbiamo avuto una consulenza adeguata all’acquisto e torniamo a casa a mani vuote.

Fare shopping è passato dall’ essere una cosa frivola e divertente, ad un momento atteso con ansia da prestazione e disagio.

Come risolvere questo problema?

Ma naturalmente rivolgendoti a me per una sessione di Personal Shopper!

Lo Shopping assistito, sia on line che dal vivo, è il modo migliore per affrontare con successo l’avvento dei prossimi saldi estivi.

Come funziona?

Prima di tutto ci sentiamo via mail o telefonicamente, per capire quali sono le tue esigenze e il tuo budget. Ti chiederò di inviarmi delle foto a figura intera e del tuo viso alla luce naturale struccata per identificare la tua palette colori e la tua fisicità.

Fisseremo insieme il giorno della Consulenza, ma prima, farò un giro di ricognizione da sola, per trovare i negozi in cui portarti per fare il tuo Tour di Shopping, così da non farti perdere tempo e renderti le cose il più piacevole possibile.

Il Tour avrà la durata di 4 ore.

Se decidessi per lo Shopping on line, una volta che mi avrai mandato la lista dei capi che ti occorrono, ti preparerò le schede dei capi scelti appositamente per te, contenenti i link degli Store on line dove potrai immediatamente completare il tuo acquisto.

Potrai mandarmi una lista con un massimo di 5 capi e per ognuno di essi, ti manderò tantissime scelte, rimanendo assolutamente fedele al tuo budget.

Puoi contattarmi per chiedermi tutte le informazioni necessarie, sarò felice di aiutarti!

E se decidessi di fare da sola, non dimenticare di leggere Saldi: Istruzioni per l’uso.

Vorrei concludere, facendo una precisazione.

Questo mio articolo, non vuole essere denigratorio nei confronti di chi fa la professione di commessa, nè tanto meno, nei confronti di chi ha un negozio.

Ma purtroppo, tutto quello che ho scritto, corrisponde ai sentimenti comuni di molte delle mie clienti.

In un momento storico ed economico come questo, dove i consumi sono al minimo, bisognerebbe avere il coraggio di investire in formazione, per il personale che lavora a contatto con la clientela e il ruolo della Consulente di immagine può esservi di aiuto, per aiutarvi a dare una svolta a questa situazione.

I tempi sono cambiati e anche l’approccio che il cliente si aspetta di trovare in negozio.

Potete contattarmi per qualsiasi tipo di informazione sulla tipologia delle mie Consulenze in negozio.

A presto!

Marisa

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.