Autostima

I 3 motivi principali per cui il tuo guardaroba ti fa sentire “inadeguata”

Mie care Regine,

è già passato un mese dall’ ultima volta che vi ho scritto e devo dire che non avevo molte idee sull’ argomento di cui parlare in questo post.

Il fatto di star cambiando dall’ interno la mia attività di Consulente di immagine (anche se ancora non visibile dall’ esterno…) mi crea qualche problema nella decisione degli argomenti da affrontare.

Ma, non avevo nessuna intenzione di mancare l’appuntamento con voi , perché so che aspettate con ansia i miei post, per cui, in questi giorni, mentre analizzavo le risposte che molte di voi hanno mandato al mio sondaggio che è arrivato tramite Newsletter, mi è apparsa l’idea illuminante!

A tal proposito, se avete voglia di partecipare anche voi a questo sondaggio, potete farlo, cliccando qui

Sondaggio

Per me è molto importante, perché sto studiando nuovi servizi di consulenza e non è da escludere che grazie alle vostre risposte, riesca a creare un servizio che al momento ancora non esiste sul mercato!

Per cui, fatevi sotto!

Tornando a noi e alle vostre risposte, sono rimasta molto colpita leggendo che c’è una buona percentuale (circa il 54%), che ritiene che il motivo che crea difficoltà nel vestirsi al mattino o per un’occasione speciale, sia il fatto di possedere capi che ci trasmettono la sensazione di essere “inadeguate”.

Questo fa molto riflettere, perché vuol dire che molte di voi, ancora, conferiscono all’ abbigliamento un’importanza maggiore rispetto a quello che è il vostro vero VALORE.

E’ inutile nasconderlo, c’è un nesso psicologico fra le due cose: i miei capi non mi soddisfano=sono inadeguata

Quindi, mi rendo conto che c’è ancora molta strada da fare, nell’ accettazione della nostra immagine, così come mi rendo conto, che quello che per me, come Consulente è scontato, per centinaia di donne non lo è assolutamente!

Si è concluso da poco il mio corso “Valorizza il tuo stile” e ho ricevuto una recensione da una partecipante che mi fa notare proprio questa cosa. E dice: Corso molto interessante e direi illuminante! Marisa è molto competente, paziente e ti aiuta sicuramente in un percorso non scontato per tante persone.”

Quindi, visto che nulla è scontato, ti svelerò i 3 motivi principali per cui, il tuo guardaroba ti fa sentire “inadeguata”:

  1. I capi che possiedi sono di taglia diversa rispetto a quella che porti ora, per cui, ti senti frustrata dalla situazione e ti colpevolizzi. In questo caso c’è solo una soluzione: regala, Swappa tutti i capi che non sono della tua taglia, perché non avendoli più davanti agli occhi, non avranno più nessun potere su di te e sul tuo modo di sentirti;
  2. I capi che possiedi ti segnano in alcuni o più punti, per cui, quando li indossi, ti fanno sentire vulnerabile e scoperta. Non sei però tu ad essere sbagliata, sono gli abiti che non sono adatti a te! Per cui, chiedi ad una persona che può essere obiettiva nei tuoi confronti e che ti vuole bene (una mamma, una sorella, un’amica) e chiedile: “Quali sono le parti più belle del mio corpo ?” Vedrai…rimarrai sorpresa dalle risposte! Perché ci sono sempre i punti di forza, in ogni fisicità, solo che siamo troppo abituate a concentrarci sui difetti. Quindi, riparti dai quei capi che non segnano e che ti fanno sentire bene e cerca di capire che caratteristiche hanno in comune tra loro e riparti dai tuoi punti di forza!;

 

deabyday.tv

 

 

  1. I capi che possiedi non ti sembra abbiano un filo logico tra loro e fai fatica a creare degli abbinamenti. Questo succede per due ragioni: la prima è che probabilmente non hai la consapevolezza di quello che è il tuo stile (il 54% delle donne che hanno risposto al sondaggio, dichiarano di non sapere, infatti, qual è il loro stile).  Molto spesso, succede che riempiamo gli armadi di capi acquistati in saldo solo perché avevano un prezzo vantaggioso, ma magari non si abbinano a niente già presente nel nostro guardaroba! La seconda ragione, generalmente, risiede nel fatto di non saper abbinare i colori tra loro. Nei tanti guardaroba che ho analizzato mi sono resa conto che la difficoltà è che non sappiamo riconoscere i colori caldi da quelli freddi, i brillanti dagli opachi. Per cui, quando andiamo ad abbinare due colori, se, per esempio, abbiniamo un top giallo limone (giallo freddo) ad un pantalone color ruggine (marrone caldo), stonerà parecchio! Perché i colori si abbinano tra loro in base alla famiglia a cui fanno riferimento. A maggior ragione è importante conoscere la propria stagione Armocromatica e capire quali sono i colori che ci valorizzano maggiormente, così da avere nell’ armadio le tonalità giuste e non sbagliare più un abbinamento!

 

 

Quindi, arrivando alla conclusione del mio ragionamento, avrai notato, che i 3 motivi che ho elencato, non hanno nulla a che fare con quello che vali, con la persona che sei nel profondo, con la tua intelligenza e mille altre qualità positive che sicuramente avrai!

Ma sono solo conoscenze mancanti, ma che possono essere facilmente colmate…come?

Partecipando ad uno dei miei corsi di Consulenza di Immagine!

A tal proposito, volevo ricordare che il 07 Maggio 2019 parte il mio nuovo corso di “Immagine Personale” a Reggio Emilia, mentre l’11 Maggio 2019 parte il corso Rinnova il tuo Stile a Cavriago (RE).

Partecipare ad un mio corso è quell’ esperienza che potrebbe essere la chiave per aiutarvi a compiere il primo passo verso l’accettazione della vostra immagine.

Accettazione e anche condivisione … perché, durante i corsi, lo scambio di opinioni con le altre ragazze è molto utile. Si crea un gruppo affiatato dove si cerca di darsi una mano l’una con l’altra e dove si scopre, che i “problemi” e le percezioni e le convinzioni limitanti sono le medesime.

Al mio ultimo corso ho avuto un gruppo di ragazze e donne molto entusiaste, che si sono rimesse in gioco, scherzandoci su e senza prendersi troppo sul serio.

Per cui, se hai deciso di fare un primo passo, questa è l’occasione giusta.

Se invece mi vuoi tutta per te, puoi contattarmi per una Consulenza personalizzata!

Ci sentiamo il mese prossimo!

Un abbraccio

Marisa

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.