Abbinamenti

Come abbinare Calze e Scarpe – Parte 1

Mie care Regine,

qualche settimana fa, vi avevo proposto un sondaggio su Facebook, dove vi chiedevo quali argomenti avreste voluto che trattassi nei prossimi post.

A gran voce mi è stato chiesto di parlare di abbinamenti tra scarpe e calze: ci ho ragionato sopra e mi sono resa conto che su questo argomento di cose da dire ne ho davvero molte.

Quindi, per non annoiarvi e per dividere gli argomenti in maniera sensata, ho pensato di scrivere due post.

Uno è questo che state leggendo ora e che parlerà dei principi fondamentali, mentre l’altro, uscirà tra un paio di settimane e sarà più dedicato agli abbinamenti cromatici. Siete pronte? Cominciamo!

Prima di tutto, per scegliere le calze nella maniera corretta, dobbiamo pensare alla stagione nella quale ci troviamo.

Per le mezze stagioni (Primavera e Autunno), saranno maggiormente indicate calze di medio peso, velate fino a 15/20 denari, calze a rete, oppure parigine e calzini alla caviglia in cotone oppure cashmere.

Per la stagione invernale sarà meglio puntare su calze coprenti dai 40 denari in su, in microfibra o lana

Durante l’Estate, per la vita di tutti i giorni, le calze saranno sicuramente superflue (tranne per indossare le scarpe da ginnastica), ma per alcune occasioni particolari potrebbero essere richieste, tipo per partecipare ad un matrimonio.

La gamba risulterà sicuramente più bella e curata alla vista e se scegliete una velatissima 8 denari dello stesso colore della vostra carnagione, non dovreste avere problemi.

 

 

 

Un’altra cosa da tenere a mente è che la calza va abbinata alla pesantezza della scarpa, quindi:

  • Scarpa fine (scarpe con il tacco, ballerine) , calza fine o velata
  • Scarpa pesante (da ginnastica, scarponcino, ankle boots), calzettone di cotone o lana

Inoltre non dovete mai dimenticare che la calza va scelta sempre più chiara rispetto alla scarpa e mai il contrario; sembra una banalità, ma già con questa semplice regola dovreste riuscire a districarvi anche negli abbinamenti colorati.

Ultimamente, sono tornate di moda, sia le calze a rete, sia quelle lavorate e ricamate, complice anche Julia Roberts e la pubblicità di Calzedonia!

Per quanto riguarda le calze lavorate, il mio consiglio è quello di abbinarle a look a tinta unita: un paio di calze così saranno sicuramente protagoniste del vostro Outfit, per cui non ci sarà bisogno di abbinarle in maniera strana, anzi, farlo potrebbe essere un disastro completo. Nel dubbio, Less is more!!

 

 

Per quanto riguarda le calze a rete, anche qui, vige una regola importantissima: più larga è la maglia e più volumizza, per cui sarà adatta a gambe sottili e magre.

Le gambe più tornite e “pesanti” dovranno essere inguainate in calze dalla maglia strettissima, solo così riusciranno a portare questa tipologia di calza con classe.

Un po’ di tempo fa, mi ero occupata, in un vecchio post, di abbinamenti tra sandali o scarpe spuntate e calze.

I consigli dati a suo tempo rimangono sempre validi.

E’ possibile abbinare una calza coprente o ricamata ad un paio di scarpe aperte, solo nel caso che queste ultime siano di pelle o similpelle o scamosciate.

Tutti gli altri abbinamenti non saranno possibili!

A me ogni tanto capita di farlo, ma lo faccio solo con una scarpa in particolare, che si presta bene, che è un sandalo in pelle modello T-bar, chiuso sul tallone, a fantasia animalier pitonato bianca e nera.

Ci abbino una calza nera coprente, senza cuciture e non ci penso più.

Questa è l’opzione più facile e ci sono sicuramente altri abbinamenti che si possono fare, ma ne parleremo nella prossima puntata, tra due settimane, quando parleremo di colori e abbinamenti.

Nel frattempo, vi ricordo che la prossima settimana partirà la Newsletter dedicata al Black Friday, con una fantastica offerta per tutte le più affezionate di voi, che mi leggono sempre!

Se desideri farne parte anche tu, non hai che da Iscriverti!

Alla prossima,

Vi abbraccio

Marisa

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.