Colori e Armocromia · Dress code

Matrimoni, abiti e imposizioni varie

Mie care Regine,

il post di questa settimana, parte da una problematica reale capitata ad una mia amica in questi giorni e ve ne volevo parlare.

La stagione dei matrimoni è iniziata, e , come sapete, adesso la cosa mi tocca da vicino: circa un mese fa ho conseguito l’attestato di Brydal Stylist all’ Italian Image Institute di Rossella Migliaccio, quindi, non vedo l’ora di mettermi al lavoro per incontrare tutte quante voi spose, mamme, testimoni e invitate disperate!

Sì perché, come l’invito ad un matrimonio viene messo nelle nostre mani, andiamo subito nel panico per quanto riguarda l’abito da indossare e in special modo se ci viene imposto un Dress code specifico.

Io sono contraria alle imposizioni, ma purtroppo, non tutti la pensano così, per cui ci sono situazioni a cui bisogna adeguarsi.

Nel caso specifico, la mia amica è stata invitata ad un matrimonio dove le hanno espressamente richiesto di indossare un abito lungo, ma con scarpe basse, perché il ricevimento è sulla spiaggia.

Ora, la mia amica è alta 1,55 cm scarsi, per cui, capirete benissimo anche voi che l’abito lungo non sia sicuramente un modello particolarmente donante per lei.

Inoltre non voleva investirci tantissimi soldi, proprio per questo motivo; si è rivolta quindi alla sottoscritta….disperata!!

Ho trovato per lei una soluzione di questo tipo e spero che come consiglio possa essere utile anche a voi, qualora vi trovaste nella stessa situazione.

Le ho consigliato di visitare la sezione degli abiti lunghi sul sito di Bonprix, dove poteva trovare tantissimi modelli a partire dai 30,00 euro.

E’ ovvio che non troverete abiti in seta, ma sicuramente potrete trovare abiti che poi potranno essere resi più preziosi dalla scelta degli accessori.

Inoltre, visto il suo problema di statura, è stato possibile trovare degli abiti asimmetrici, corti davanti e lunghi dietro, così da non venire penalizzata visto che non le era possibile indossare i tacchi.

 

Bonprix

 

Questo episodio mi ha fatto ricordare una situazione in cui anche io mi sono venuta a trovare.

Diversi anni fa, mi è capitato di fare da damigella ad una mia carissima amica che abita in Canada.

Nel suo paese è una cosa normalissima avere le damigelle tutte vestite uguali, con lo stesso abito e con lo stesso colore.

E mi raccontava sempre come si fosse sentita inadeguata certe volte a dover indossare un abito che non le donasse, sia nella forma che nel colore, quando era capitato a lei fare da damigella.

Tant’è che quando si sposò lei, scelse un colore , il turchese, che potesse donare a tutte 4 le damigelle che aveva scelto, ma sulla forma dell’abito fu irremovibile.

Disse ad ognuna di scegliere il modello che meglio desiderava, così da non imporci un vestito che ci avrebbe fatto difetto.

La sua è stata una decisione che ho molto apprezzato e che mi sento di consigliare a chiunque di voi abbia intenzione di sposarsi con damigelle al seguito.

 

 

Per quanto riguarda il colore, ricordatevi sempre che esistono quelli che si chiamano “Colori universali”, che sono colori che stanno bene un po’ a tutte, perché sono molto neutri, quindi non sono nè caldi nè freddi.

Quindi potreste anche voi scegliere uno di questi colori e poi fare scegliere il modello che meglio preferiscono.

Oppure, se le vostre damigelle hanno la fortuna di avere tutte la stessa fisicità, ma sono armocromaticamente diverse, potete scegliere un colore e poi declinarlo nelle varie tonalità donanti per ciascuna.

Se seguirete questi consigli, vi assicuro che le vostre damigelle vi ringrazieranno e non vi porteranno rancore per il resto della vostra vita!

 

 

Il Dress code per i matrimoni e le cerimonie in generale è sempre una cosa delicata, che ci mette ansia e ci fa sentire inadeguate.

Tempo fa avevo scritto anche un post su cosa non indossare ai matrimoni, ed è uno dei post più letti del Blog, quindi vuol dire che il problema c’è e ci mette sempre in crisi.

Proprio per questo, se avete perplessità e la necessità di una consulenza brydal , ora sapete che sono a disposizione per voi con tutte le mie nuove competenze…e anche di più!

Presto vi parlerò anche di un altro progetto a cui sto lavorando.

Vi abbraccio,

Marisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.