Abbinamenti · Colori e Armocromia · Tendenze moda

Ultraviolet : come abbinarlo

Mie care Regine,

oggi parliamo del colore dell’anno 2018, decretato da Pantone già diversi mesi fa, l’ Ultraviolet.

Il viola è sicuramente il colore meno capito e più particolare della scala cromatica, dai significati storici scaramantici e religiosi.

Nel Medioevo, la Chiesa impediva che ci fossero delle rappresentazioni nei teatri durante il periodo della Quaresima, per cui venivano esposti dei drappi viola che indicavano la chiusura nel periodo di penitenza.

Per gli addetti ai lavori, attori e registi, questo era il periodo più difficile dell’anno, proprio perché non lavorando non riuscivano a guadagnare nulla; per questo motivo il viola è il simbolo di sfortuna nei teatri.

Allo stesso tempo il viola è il colore della spiritualità e della meditazione, come suggerisce la corrente New Age.

All’interno di sè ha quindi questi due significati contrastanti e non a caso è formato dalla mescolanza di due colori, il rosso e il blu, caldo e freddo.

L’ Ultraviolet è quindi in assoluto il simbolo del periodo storico in cui viviamo, pieno di contraddizioni.

Come vi dico sempre, la moda non è solo una cosa frivola, ma serve per esprimere significati culturali e sociali della storia contemporanea.

Ora basta però filosofeggiare e parliamo di abbinamenti!

Vi consiglio di scegliere la vostra tonalità di viola in base alle vostre caratteristiche armocromatiche, per cui, per esempio, la Donna inverno sceglierà l’Ultraviolet, mentre la donna Autunno lo Sparkling Grape, che è molto più caldo.

Se non conoscete la vostra categoria Armocromatica di appartenenza , contattatemi per una Consulenza personalizzata.

 

 

Ma come abbinare questo fantastico colore? Se lo amate alla follia, vi consiglio un abbinamento tono su tono.

Potete anche utilizzare questa tecnica per snellire la figura: si sa che vestirsi dello stesso colore sopra e sotto, ci aiuta a slanciare la silohuette.

Scegliete però la tonalità più scura nella zona del corpo che dovete minimizzare e la più chiara in quella da valorizzare.

 

galantgirl.com

 

Il bello di questo colore è che, vista la sua composizione è abbinabile in maniera efficace sia con i colori caldi che con quelli freddi.

E’ molto sofisticato l’abbinamento con colori neutri o pastellati, come per esempio il rosa cipria.

 

stylosophy.it

 

Un look deciso ed elegante allo stesso tempo, per le vostre uscite serali, è l’abbinamento con il blu navy o con il color ottanio.

Al contrario un abbinamento con il giallo o il senape, darà un tocco di freschezza ai vostri outfit e li renderà davvero originali.

 

gabrielaganem.com

 

amodomiorelooking.com

 

amodomiorelooking.com

 

A volte per trovare delle idee per creare i nostri abbinamenti, basta guardarci attorno e osservare la natura, per esempio, avete mai guardato il tramonto e le sue sfumature?

Da qui l’accostamento del viola con il verde smeraldo, l’arancione oppure il rosso!

Inutile nascondere quale sia il mio abbinamento preferito!

 

vogue.es

 

ritacandida.com

 

Ho riflettuto inoltre sul fatto che molte di voi hanno problematiche  sull’abbinamento dei colori e non sempre vi risulta facile trovare delle soluzioni immediate quando aprite il vostro armadio.

Proprio per questo motivo , ho scritto tantissimi post su questo argomento e vi ho già dato tante soluzioni su come abbinare:

A questo punto, vorrei fare di più per aiutarvi e quindi ho pensato di regalarvi nelle prossime Newsletter, tantissime moodboard da poter consultare in qualsiasi momento e da poter scaricare anche sul vostro cellulare, per avere tutte le idee di abbinamento sempre a portata di mano.

Non è una magnifica idea?

Se volete riceverle tutte e non perdervene nemmeno una, iscrivetevi alla Newsletter, la prossima partirà tra pochi giorni e si inizierà proprio con l’ Ultraviolet.

Alla prossima Ragazze,

Vi abbraccio!

Marisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...