Tendenze moda

Moda è Personalità

Mie care Regine,

il post di oggi è un po’ diverso rispetto a quelli a cui ormai vi ho abituate.

Il mio lavoro di consulente è fatto di ricerca continua sulle riviste di moda e sul web; il mio intento è quello di capire quali sono le nuove tendenze, come vengono recepite dalle persone e se il loro svilupparsi è una diretta conseguenza del cambiamento della nostra società.

Ho notato, quindi, che da un lato c’è una tendenza a prendere d’assalto le catene low cost, che ci permettono di acquistare per cifre accessibili a tutte, capi sì all’ultima moda, ma che però uniformano il nostro stile a quello di tutto il genere femminile.

Detto in parole facili, andiamo in giro tutte vestite uguali! Basti pensare al famoso cappottino bianco e blu di Zara che è diventato un caso mondiale!

Ho notato negli ultimi tempi , che qualcosa sta cambiando, c’è una contro tendenza: ed è la ricerca continua di una moda personalizzabile, da poter plasmare a seconda dei nostri gusti.

Da un lato abbiamo i marchi di alta moda, come Gucci e Fendi che nelle loro ultime collezioni ci hanno abituate, soprattutto negli accessori a questa tipologia di visione.

Basti pensare alle borse personalizzabili tramite l’applicazione di patch differenti oppure alla possibilità di scegliere la tracolla della nostra borsetta.

 

style-com
http://www.style.com

 

lovika-com
http://www.lovika.com

 

Sul sito di Atelier du Sac c’è addirittura la possibilità di scegliere la fantasia della nostra borsetta, abbinata con il  foulard relativo e il formato.

 

atelierdusac-com
http://www.atelierdusac.com

 

Mentre le borse O-bag sono personalizzabili nei colori, nelle fantasie, nei manici e nei materiali: c’è davvero una scelta molto ampia, dal tessuto check al pelo animalier!

 

obag-it
http://www.obag.it

 

Ci sono poi diversi marchi emergenti che cercano di offrirci delle vere e proprie chicche, per fare sì che distinguerci fra la folla possa essere davvero possibile.

Questo inverno sulla mia pagina Facebook vi avevo segnalato le ballerine di Mia Moltrasio, bellissime, in velluto, che però (idea geniale) venivano vendute insieme alle calze coordinate, per un perfetto abbinamento di stile.

miamoltrasio-com
http://www.miamoltrasio.com

 

Addirittura ho trovato un sito che si chiama Design italian Shoes dove è possibile ordinare on line un paio di scarpe sia femminili che maschili, scegliendo il modello, il materiale, i colori della tomaia o dei lacci, insomma personalizzabili al 100%.

 

designitalianshoes-com
http://www.designitalianshoes.com

 

Ovviamente la personalizzazione non sempre è a buon mercato, anzi, quasi mai purtroppo.

Ci vogliono vendere il messaggio che un capo per essere speciale deve anche costare molto.

Ma il mio consiglio è quello di sperimentare sempre, con gli abiti e gli accessori, cercando di creare abbinamenti non convenzionali, mixando capi low cost al vintage oppure a capi sartoriali.

Usando, per esempio, una cravatta da uomo come una cintura, oppure mixando uno stile maschile e androgino ad accessori iper-femminili come un turbante in seta.

Per venire al punto, facciamo venire fuori la nostra personalità sempre, senza temere il giudizio degli altri e seguiamo solo le mode che la rispettano in pieno.

Mi piacerebbe sapere da voi come vi regolate al riguardo: avete paura di sperimentare? seguite ciecamente la moda anche se non dona al vostro fisico?

Alla prossima mie care Ragazze,

Marisa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...