Motivi Made on Me

Mie care Regine,

sono settimane che cerco di scrivere questo articolo!

Il tempo è tiranno con noi blogger , in quanto dobbiamo destreggiarci tra il nostro “vero” lavoro e quella che è la nostra passione.

In ogni caso, finalmente, la scorsa settimana sono andata nel negozio Motivi più vicino casa perché ero incuriosita dalla pubblicità “Motivi Made on Me” e volevo provare l’esperienza diretta di entrare e capire come funzionavano le cose.

Per chi si fosse persa la pubblicità che è passata in Tv in queste settimane, vi spiego cos’è il progetto “Made on me”.

Motivi ha praticamente diversificato quella che è la collezione Primavera Estate 2015, in tre collezioni diverse, ognuna adatta ad una conformazione fisica differente.

20150604_180111

Ha suddiviso le donne in tre categorie: Perla, Sirena e Diamante.

La cosa mi è sembrata subito molto interessante.

Stranamente fin’ora nessun marchio si era esposto a diversificare la propria collezione per far sì che ogni donna trovasse l’abito giusto adatto alla propria conformazione fisica.

Questo perché, (visto quello che vedo in giro non mi sembra scontato ribadirlo), la maggior parte delle volte non è il nostro fisico a essere troppo grasso o troppo magro o in un qualche modo sbagliato, ma è l’abito che si indossa che non è adatto a noi!

Io penso infatti che il 90% dei complessi che noi donne ci siamo create negli ultimi decenni risale al fatto che nei negozi, un buon 80% dell’abbigliamento proposto è adatto a una conformazione androgina e senza seno.

20150604_180132

Per questo negli anni ci siamo sentite sempre più inadeguate pensando che se la maggior parte degli abiti non ci andava bene è perché dovevamo dimagrire, perché eravamo sbagliate, mentre in realtà era tutto il contrario!!

Con tutte queste belle premesse e molte aspettative , vado in missione e faccio la parte di quella che non sa nulla di shape ideale o conformazione fisica di appartenenza.

Per prima cosa ti fanno individuare su un mega computer la tua conformazione fisica, che si ottiene individuando le tue caratteristiche riguardo al seno(piccolo, medio o generoso), al girovita (vitino da vespa, proporzionato,morbido) e ai fianchi (stretti,armoniosi,formosi).

Dall’analisi sono risultata Perla, per cui ho constatato che la mia definizione era sicuramente corretta.

La forma a Perla di Motivi è l’equivalente della forma a cerchio o a mela, di cui io sono un perfetto esemplare, mentre la forma a Sirena è da equipararsi a quella più comunemente definita forma a clessidra. Diamante invece è la tipica forma a triangolo o a pera.

Questa piccola analisi se siete curiose è possibile farla anche sul sito di Motivi, sotto la voce Made on Me.

A questo punto definita la mia Shape, ho detto alla commessa che dovevo partecipare come ospite a un matrimonio, ma che era una cosa molto informale per cui volevo qualcosa di non troppo impegnativo e che mi sarebbe piaciuto provare sia abiti che spezzati, tipo pantalone e blusa.

A questo punto la commessa mi ha riempito il camerino di abiti e io ho iniziato a provarmene uno dietro l’altro divertendomi come una matta e sentendomi un po’ Pretty Woman e un po’ la signora in Giallo, in quanto di nascosto mi sono fatta degli scatti da potervi mostrare.

20150604_182902

Scusate per le foto, che non sono proprio bellissime, ma purtroppo non avevo nessuno che mi fotografasse e chiederlo alla commessa mi sembrava non opportuno…

20150604_183307

Devo ammettere che la vestibilità degli abiti per la mia figura era perfetta, mi piacevano molto un po’ tutti i modelli che ho provato, anche se il mio preferito è stato senza dubbio questo…

20150604_183641

 

La caratteristica principale di tutti questi abiti è che avvolgevano il corpo in maniera molto morbida, senza costringere e scivolando sul seno senza metterlo troppo in mostra.

Al contrario le gambe magre erano valorizzate al massimo.

Poi sono passata agli spezzati, e mi hanno dato da provare un pantalone bianco con differenti bluse.

20150604_184738

 

 

 

Anche in questo caso ho constatato che la vestibilità era perfetta. I pantaloni erano molto comodi, e l’altezza della vita era normale, pertanto conteneva quel po’ di pancetta (ebbene sì, anche io ho la pancetta!!) ma non mi costringevano lo stomaco, e mi facevano anche un bel sedere…per dirla tutta!!

20150604_185415

 

Tutto quello che ho provato in camerino quindi si è rivelato molto adatto, andando a nascondere dove ce n’era bisogno e valorizzando la zona più magra del mio fisico (le gambe).

Quindi consiglio vivamente a tutte voi che mi leggete di fare una prova nel negozio Motivi più vicino a voi.

L’unica considerazione che mi viene da fare è questa.

Questo progetto è sicuramente utilissimo e spero sia il primo passo verso un futuro dove sia sempre più riconosciuta l’importanza di valorizzare il corpo di ogni donna, di qualsiasi forma esso sia.

Dobbiamo però investire qualcosa anche nella formazione del personale, perché in questo caso, risulta molto facile a una commessa indicare quali siano gli abiti più adatti in quanto su ogni capo è presente il cartellino che indica la forma Sirena, Perla e Diamante.

Ma probabilmente senza queste indicazioni forse non sarebbero così in grado di consigliare quanto più appropriato. La mia non vuole essere una generalizzazione, ma molte mie amiche si lamentano con me del fatto che la maggior parte delle commesse cercano di vendere e basta, anche se ti stanno vendendo un vestito che non ti dona assolutamente!

La conseguenza è che ci troviamo armadi pieni di capi che non sappiamo come abbiamo fatto a comprare!!!

Comunque Motivi ha già fatto un primo passo e anche molto importante. Spero che non sia solo una scelta di marketing ma una vera e propria rivoluzione che presto travolgerà anche altri marchi di abbigliamento.

 

 

Annunci

Un pensiero su “Motivi Made on Me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...